News

30-11-2019 La TOSCANA DEL BUON VIVERE
Lista Civica autonoma per la salvaguardia del territorio, delle tradizioni, della cultura, delle comunità

=====================================

19-11-2019 A Bagni di Lucca la Politica parla di Tana Termini

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è riga1.jpg

Perchè il Tirreno parla solo di impianto di compostaggio e non anche gassificazione??

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è riga1.jpg

Chi è il nostro consulente ?

lavalledellimaArchiviocomunicazioniDocumentazione  26 ottobre 2019 1 Minute

SAURO PASINI – Pisa, Italy

Sauro Pasini, studente della Scuola Superiore Sant Anna a Pisa, si è laureato in Ingegneria Chimica all’ Università di Pisa nel 1979. Dopo un anno all’ università come assistente supplente della cattedra di Processi ed Apparecchiature di Trasferimento è entrato all’Enel, presso il Centro di Ricerca Termica e Nucleare di Pisa (1980). In Enel ha lavorato per circa 40 anni, con ruoli di crescente responsabilità, nella ricerca e nell’ingegneria, fino a ricoprire il ruolo di responsabile della Ricerca di tutto il gruppo dal 2008 al 2015.
Il suo interesse è stato sempre rivolto allo sviluppo ed all’implementazione di nuove tecnologie di produzione, efficienti ed ambientalmente compatibili. Come membro del Comitato Tecnico Consultivo del VGB e membro del Comitato Consultivo sulla Ricerca di EPRI, è sempre stato alla frontiera dello sviluppo tecnologico nel settore energetico. Specialista di combustione, scambio termico, contenimento delle emissioni e modellistica matematica, ha progettato le modifiche ai sistemi di combustione delle caldaie ENEL per rispettare i più stringenti limiti sulle emissioni imposti dalla legislazione ambientale. Più recentemente, come Direttore della Ricerca, si è interessato ai nuovi sistemi di generazione a emissioni zero, alle energie rinnovabili, alla generazione distribuita ed all’ efficienza energetica, ed ha avuto la responsabilità di gestire la Ricerca Strategica portata avanti da tutte le società del gruppo.
E’ stato coordinatore di molti progetti europei nel campo della combustion pulita, responsabile del Comitato del VGB sull’Utilizzo delle Rinnovabili e la Generazione Distribuita, membro del Board del Network Europeo sulle Turbine a Gas, membro del CDA di Enel Ingegneria e Ricerca e del CDA del CESI. E stato membro della giuria del EU Contest for Young Scientists ed è attualmente Membro del International Award Committee del Global Energy Prize.
E’ autore di oltre 180 lavori nel campo dello scambio termico, della combustione pulita, delle energie rinnovabili e delle tecnologie innovative di generazione.
Dal gennaio del 2017 è il Presidente dell’Associazione Internazionale di Ricerca sulle Fiamme (Sheffield). Si è ritirato dall’Enel nell’aprile del 2017 ed attualmente è consulente a diverse aziende nel settore energetico.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è riga1.jpg

E’ ai piedi di questa bellezza che vogliono fare l’ impianto di gassificazione di Tana Termini !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...