18 Giugno 2019 Comitati: Grosseto, Lucca e Pistoia fanno rete incontro con Comitato Aria pulita di Grosseto

Oggi una rappresentanza del Comitato La Valle del Lima, (San Marcello Piteglio, PT e Bagni di Lucca, LU), è giunta a Grosseto per incontrare i referenti del Comitato Grosseto Aria Pulita, condividendo informazioni sulle criticità ambientali e sanitarie registrate nelle rispettive situazioni.

Ciascun gruppo aveva infatti letto dell’attività dell’altro grazie agli organi di informazione regionali e ai social media.

La necessità, emersa in Regione Toscana, di colmare le lacune nella normativa e nelle procedure in materia di controlli e verifiche atte a difendere la salute e la qualità della vita delle persone da inquinamento di aria, acqua e terreni, è di stimolo ai comitati di cittadini organizzati, che da tempo stanno studiando tali processi e le specifiche situazioni, a voler unire le forze per dare un tangibile contributo di conoscenza e partecipazione.

Fabio Nesti (La Valle del Lima): “E’ necessario fermare lo spopolamento della nostra montagna, al quale concorrono anche iniziative infelici come quella della riattivazione di un impianto di trattamento rifiuti, da anni causa di maleodoranze diffuse per chilometri sul territorio di più comuni. Come hanno scritto i nostri padri costituenti, l’interesse di pochi singoli non deve prevalere sull’interesse diffuso della collettività”.

Roberto Barocci (Grosseto Aria Pulita): “Non abbiamo più tempo per continuare a bruciare quando ci sono alternative migliori per la produzione di energia e per il trattamento di sottoprodotti e rifiuti; è necessario analizzare e attuare con la dovuta serietà tali alternative. Ad esempio, in agricoltura abbiamo bisogno di compost di qualità, che ha la capacità di trattenere le componenti argillose del terreno per un lungo periodo di tempo evitando il ruscellamento delle acque piovane; il digestato prodotto dagli impianti biogas, diversamente, è un fango che non possiede queste fondamentali proprietà”.

Con l’incontro di oggi emerge chiara la necessità, e l’auspicio, che da altri luoghi della Toscana i comitati di cittadini si attivino per condividere le informazioni, fare rete e unire le forze.

FACCIAMO RETE !

Comitato LA VALLE DEL LIMA
https://lavalledellima.home.blog

Comitato GROSSETO ARIA PULITA
fb.me/grossetoariapulita

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...